CENA A REGOLA D’ARTE
Mercoledì 11 settembre 2024 si è tenuta presso Pirru Reggiane, alla presenza di numerose autorità e di tanti cittadini, la Cena a Regola d’Arte che ha registrato il sold out.
I proventi della cena, offerta dalla Macelleria Ferretti Brenno ed in collaborazione con Pirru Pizza & Drink, serviranno per l’acquisto di un ecografo-doppler per il monitoraggio nel ritardo della crescita intrauterino e verrà utilizzato nella sezione di diagnostica prenatale di Ostetricia e Ginecologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova che svolge la funzione di 3° livello per tutte le donne gravide della provincia di Reggio Emilia.
Questa apparecchiatura è di grandissima importanza in quanto la valutazione della crescita fetale è uno dei principali obiettivi della diagnosi prenatale e risulterebbe essere uno strumento indispensabile per far fronte al numero sempre crescente di indagini diagnostiche prenatali.
La crescita fetale dipende da diversi fattori tra cui: la funzione utero-placentare, la presenza di patologie materne, la funzione cardiovascolare della madre, la nutrizione materna, l’altitudine, l’abitudine tabagica e l’utilizzo di droghe, la presenza di condizioni patologiche fetali (come le infezioni, le aneuploidie e alcune condizioni genetiche). Ciononostante la disfunzione placentare rappresenta una delle principali cause di ritardo dell’accrescimento nei feti geneticamente sani.
Il ritardo di crescita è inoltre associato a un aumentato rischio di mortalità e morbilità perinatale.
I feti con ritardo di crescita intrauterino hanno una maggiore probabilità di nascere prematuri, un peggiore esito neuro-cognitivo ed un rischio aumentato di patologie in età adulta (come ipertensione arteriosa, diabete e patologie cardiache acute tra cui l’infarto miocardico).Una precoce diagnosi prenatale del ritardo di crescita rappresenta una delle principali strategie di prevenzione delle morti endouterine fetali e di esiti neonatali maggiori. Da qui l’importanza di un management attento e puntuale di queste gravidanze che prevede, oltre all’identificazione precoce, il monitoraggio fetale ravvicinato della crescita e, nel terzo trimestre di gravidanza, l’utilizzo periodico della velocimetria Doppler.
Oltre a tutti i partecipanti, si ringraziano per il sostegno: STU Reggiane Parco Innovazione, Pirru Caffè, la Macelleria Ferretti Brenno, Crovegli Carta, Scaglie di Bontà, Cantine Riunite&Civ, Soc. Agricola Covezzi, Floricoltura e Vivai Corradini Mauro&Daniela.